Rossoemergenza
Archivio News
In questa pagina trovate le notizie e gli aggiornamenti meno recenti del sito.
Influenza A (H1N1) -influenza suina-: informazioni utili per gli operatori dei servizi di emergenza
Il Ministero della Salute informa che, in accordo alle raccomandazioni dell'Organizzazione Mondiale per la Salute, verrà avviata una campagna vaccinale a partire dal 15 novembre 2009 e interesserà in una prima fase gli operatori sanitari...
L'influenza suina è una malattia respiratoria acuta dei maiali causata da virus influenzali del tipo A, che causano abitualmente epidemie di influenza tra i suini. I virus dell'influenza suina non infettano normalmente l'uomo. Comunque, possono verificarsi infezioni umane sporadiche con virus influenzali suini. I sintomi dell'influenza suina sono simili a quelli della "classica" influenza stagionale e comprendono: febbre, sonnolenza, perdita d'appetito, tosse; alcune persone con influenza suina hanno manifestato anche raffreddore, mal di gola, nausea, vomito e diarrea.
Le raccomandazioni per i cittadini sono semplici: lavarsi spesso le mani con sapone o detergenti a base alcolica, coprire bocca e naso quando si starnutisce, preferibilmente con un fazzoletto e smartirlo nei rifiuti dopo il primo utilizzo.
Gli operatori sanitari a contatto con casi sospetti devono indossare i dispositivi di protezione individuale standard (guanti, maschere chirurgiche e camici); durante le manovre che possono generare droplets da parte del paziente è necessario indossare anche occhiali protettivi e maschere con facciale filtrante FPP2.
Fonti: Center for Disease Control, Ministero della Salute, Organizzazione Mondiale della Sanità
Leggi le norme di comportamento del Centre for Disease Control and Prevention di Atlanta per operatori dei servizi di emergenza sanitaria (in inglese)
NUMask:
una rivoluzione per le maschere da ventilazione...
La NUmask è stata definita una IntraOral Mask e consente di superare i problemi legati alla scarsa aderenza della maschera da ventilazione al viso del paziente...
I Lifepak 12 vanno in pensione...
Un'anteprima dei nuovi monitor defibrillatori Lifepak 15, prodotti da Physio Control, con alcune caratteristiche decisamente interessanti, come uno schermo LCD ad elevato contrasto, batterie agli ioni di litio di lunga durata, la possibilità di misurare la saturazione periferica di ossigeno (SpO2) e di monossido di carbonio (SpCO) e un metronomo capace di guidare i soccorritori durante le manovre di rianimazione cardiopolmonare, per ottenere compressioni di migliore qualità.
Soprattutto sembra che siano ROBUSTI...
Linee guida della British Thoracic Society sull'utilizzo dell'ossigeno nelle situazioni di emergenza
Emergency oxygen use in adult patients
Guidelines from the British Thoracic Society
L’utilizzo dell’ossigeno nelle situazioni di emergenza è sempre stato un ampio argomento di discussione. La British Thoracic Society, dopo un’analisi della letteratura scientifica, ha pubblicato nell’autunno 2008 queste linee guida sul utilizzo dell’ossigeno nelle situazioni di emergenza.
Per quanto riguarda il soccorso sanitario preospedaliero, la BTS raccomanda di raggiungere livelli di saturazione periferica di ossigeno pari a quelli fisiologici (94-98%) per tutti i pazienti. Nei pazienti affetti da BPCO a rischio di insufficienza respiratoria ipercapnica il range consigliato è di 88-92% e l’ossigenoterapia deve essere somministrata con maschera di Venturi al 24 o al 28% di concentrazione.
Link da cui scaricare le linee guida per gli operatori dell'emergenza
Link da cui scaricare le linee guida complete
Link per l'executive summary delle linee guida
La gestione delle vie aeree
Il ripristino e il mantenimento della pervietà delle vie aeree sono obiettivi prioritari in ogni intervento di soccorso.
In questa presentazione sono descritte l'anatomia, le tecniche di base e quelle avanzate, dall'intubazione tracheale agli strumenti utilizzati durante le intubazioni difficili (introduttori, presidi extraglottici).
Stroke heroes act FAST...
Come è noto, lo stroke è una patologia tempo dipendente e un precoce riconoscimento dei segni e dei sintomi consente di ridurre al minimo gli esiti invalidanti. Negli Stati Uniti è stata attuata una importante campagna di educazione sanitaria sul riconoscimento dello stroke e questo simpatico cartone animato può essere d'aiuto anche agli operatori del soccorso sanitario per ricordare che lo stroke va riconosciuto... FAST!
(Video realizzato dal Massachussets Department of Public Health - fonte Youtube)
Filmato sull'accesso intraosseo
Un interessante filmato "fatto in casa" sull'accesso intraosseo con trapano e sull'infusione di liquidi con sacca a pressione, utilizzando ossa animali per la simulazione. Osservate in particolare i tempi necessari per ottenere un accesso e la quantità di liquidi che è possibile somministrare.
Disponibile in versione a bassa risoluzione (320x200 dimensioni 8,66 Mb) o ad alta risoluzione (640x480 dimensioni 22,7 Mb)
Il corpo umano come non l'avete mai visto prima!
Grazie a queta accurata ricostruzione 3D del corpo umano potrete studiare l'anatomia al massimo livello di interattività, visionando singoli organi oppure interi apparati. L'accesso al sito è gratuito previa registrazione.
ROSSOEMERGENZA al R.E.A.S. 2008
Disponibile on line il nostro reportage e le foto della Rassegna Emergenza e Attrezzature da Soccorso e sicurezza.
La gestione della scena del crimine
Riceviamo dal collega Fabrizio Luppi della centrale operativa di Modena Soccorso la segnalazione della pubblicazione del libro "La gestione della scena del crimine", linee guida d'intervento per i primi soccorritori sul luogo del reato, un percorso interdisciplionare tra Polizia di Stato, 118 e Medicina Legale, scritto da due infermieri del 118 e due operatori della Polizia Scientifica.
Le forze dell’ordine e il sistema di soccorso sanitario spesso rispondono alle stesse emergenze, ovviamente con compiti diversi. Mentre il sistema di soccorso ha lo scopo di stabilizzare clinicamente e di trasportare i pazienti all’ospedale, le forze di Polizia hanno il compito di proteggere i cittadini e con l’ausilio degli esperti della Scientifica, attraverso un complesso organico di attività tecnicospecialistiche, cercano di rispondere a due esigenze fondamentali per contrastare la criminalità: l’identificazione dei soggetti e la ricostruzione delle azioni delittuose.
9/11
We will never forget...
We will never forget that day and those who died...
"LO STIAMO PERDENDOOO..."
Non sempre riusciamo a fare le persone serie e quindi ecco un simpatico video di Giuseppe Giacobazzi che racconta un intervento del 118, tratto da una puntata di Zelig.
Raccomandiamo gli operatori formati all'utilizzo dei defibrillatori di non "sfugonare" pazienti a caso...
(Fonte del video: Youtube)
EMERGENZA SANITARIA e RISORSE ON LINE
Abbiamo inserito nella sezione Formazione una raccolta di risorse, filmati, articoli o altro, disponibili su internet e segnalati da amici e colleghi, di sicuro interesse per chi si occupa di emergenza sanitaria.
Le principali categorie sono la gestione delle vie aeree dai presidi di base all'intubazione orotracheale, tecniche e dispositivi per il supporto ventilatorio, vie infusive e altro ancora...
Vai alla pagina delle Risorse on line...
Video 3D sul funzionamento di un pallone autoespansibile
Dedicato a tutti i colleghi che si sono trovati "l'Ambu" smontato tra le mani, magari nel momento del bisogno, ecco un interessante video sul funzionamento del pallone autoespansibile (in particolare delle valvole), trovato su Youtube.
Rieccoci, dopo qualche giorno, con un forum rinnovato, dove ogni operatore del soccorso potrà liberamente dire la sua opinione e raccontare la propria esperienza nel soccorso. Troverete una sezione dedicata alle tecniche di soccorso sanitario, una sezione sulle attività di centrale operativa, dispatch e nuove teconologie, un'area dove commentare articoli su argomenti dalla letteratura scientifica internazionale sull'emergenza sanitaria, una bacheca dove segnalare appuntamenti, corsi e convegni, una sezione frivola dove rilassarsi e farsi due risate e molto altro ancora.
Il forum, all'insegna della trasparenza, è aperto in lettura, quindi non è necessario farsi prestare la password da un amico o rubarla a un collega per leggere i messaggi contenuti all'interno.
Per scrivere è necessaria la registrazione.
il forum del soccorso sanitario...
Il forum di RossoBanana:
chiusura per rinnovo locali...
Il forum di RossoBanana è nato oltre un anno fa per fare quattro chiacchiere tra amici e colleghi. Si parlava un pò di tutto, principalmente di soccorso sanitario, si commentavano articoli di giornale, si organizzavano cene, simulazioni, corsi, gesti di solidarietà, si raccontavano interventi per condividere esperienze e c'era una sezione battezzata "Valium" dove ognuno poteva fare il proprio sfogo.
Forse nel lavoro del soccorritore gli sfoghi non sono previsti.
Non avremmo mai immaginato che i post di un centinaio di iscritti da varie parti d'Italia potessero suscitare così tanto scalpore.
Tutti volevano entrare e leggere cosa era scritto all'interno di RossoBanana e gli argomenti del forum erano diventati uno scandalo come Watergate o Gladio.
Abbiamo ricevuto attacchi, pressioni, lamentele, sospetti furti o prestiti di account, persone che hanno stampato pagine e pagine di argomenti del forum (su carta pagata dai contribuenti).
La libertà di espressione stabilità dall'articolo 21 della Costituzione Italiana è un fondamento intoccabile della nostra società ma forse non tutti lo sanno.
Abbiamo riflettuto a lungo su questa vicenda e pensiamo che, dopo qualche giorno di manutenzione straordinaria, il forum debba riaprire per offrire agli operatori del soccorso uno spazio di confronto costruttivo, di discussione e di crescita professionale.
Tornate tra qualche giorno...